I nostri progetti nel Sud Del Mondo

Progetto Alegrìa

CRN NUTRIMONDO Esquipulas


Della malnutrizione infantile ciò che ci colpisce è l’apatia, la tristezza dei bambini che ne soffrono… li inviti a giocare, cerchi di farli divertire, provi a distrarli con un peluches, con una macchinina, con una bambola: non collaborano, non rispondono, non sorridono…

Il progetto Alegrìa nasce dal desiderio di far tornare a sorridere i bambini che soffrono di malnutrizione, nel piccolo centro nutrizionale Nutrimondo, sito ad Esquipulas, in Guatemala.

Questo piccolo CRN, Centro di Recupero Nutrizionale, sorge all’interno della Ciudad de la Felicidad di Esquipulas, adiacente alla cinica S. Lazzaro di Betania. Nel CRN il bambino viene accolto per un periodo di minimo un mese, fino alla completa risoluzione del problema denutrizione e delle complicanze ad essa correlate… finchè non torna a sorridere!

Il nostro partner: Ciudad de la Felicidad

Telefono: +502 7823-1656 // +502 7823-0814 // +502 7823-8983
Cel: +502 5827-2377 (Hermano Andrea)
Email:  ciudadelafelicidad@hotmail.com



La riabilitazione nutrizionale dei bambini malnutriti resta fine a se stessa se non si interviene per aiutare a migliorare il tessuto sociale e le possibilità di sostentamento economico della comunità da cui questi bambini provengono.
Così nasce il 3 S, 
progetto di sviluppo dell’economia locale, che prevede la fornutura di sementi e piantine da coltivare, in maniera sostenibile, in piccoli orti familiari, affinchè le famiglie abbiano un sostentamento nutrizionale a costo zero e possano vendere l’eccedenza per acquistare cibarie differenti da quelle che il proprio orto è in grado di produrre.
Il 3S, ideato dalle nostre volontarie Elisa e Carmen, inaugurato come progetto pilota nell’Aldea di S. Nicolas nel 2016, ha ottenuto buoni risultati ed è stato quindi attivato ad Aprile del 2020, in risposta all’emergenza Covid, conivolgendo 112 famiglie in 6 aldee del municipio di Esquipulas.
Ad oggi 
abbiamo aperto la raccolta fondi sia per la realizzazione del medesimo in una nuova Aldea, quella di Zarzalito, attività che stiamo iniziando proprio in questo nuovo anno, sia per dare continuità al progetto per le famiglie che ne hanno beneficiato in passato, verificandone i risultati a distanza di anni.

Progetto 3s

3S: Semillia Sostenible y Saludable

segreteria@nutrizionistisenzafrontiere.org
+39 329 342 3142
Sede Legale: Via Ancona, 15, 60035 Jesi AN, Italia

Seguici su facebook e instagram!