IN ITALIA
Progetto GAIA
Generare amore insieme a Te.
Teniamo a precisare che la nostra associazione, con questo progetto, non vuole assolutamente sostituirsi al preziosissimo lavoro di ostetriche, consulenti IBCLC e di altre realtà no profit che si occupano di sostegno all’allattamento, ma integrarsi per arricchirlo!
L’allattamento è un patrimonio nutrizionale e culturale che va assolutamente protetto, sostenuto e salvaguardato.
PROSSIMI APPUNTAMENTO CON IL PROGETTO GAIA – 30 Ottobre 2021 – 20 Novembre 2021
ORE 10.00 INCONTRO di AVVICINAMENTO ALL’ALLATTAMENTO PER LE MAMME IN DOLCE ATTESA
ORE 11.00 INCONTRO DI SOSTEGNO ALL’ALLATTAMENTO PER I NEO GENITORI
ORE 12.00 INCONTRO DI PREPARAZIONE ALL’ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE PER GENITORI DI BEBE’ DAI 3 MESI IN SU
GLI INCONTRI SI TENGONO ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM!
RICHIEDI IL MODULO DA COMPILARE PER ISCRIVERTI E PARTECIPARE AGLI INCONTRI
progetti@nutrizionistisenzafrontiere.org
WHATSAPP AL 329 3423142
Immensi sono i vantaggi dell’allattamento, molteplici i benefici che il piccolo riceve. L’allattamento per una mamma può essere un’immensa gioia, senza dubbio è un notevole impegno, a volte può diventare un sacrificio. Il progetto GAIA nasce dall’amore infinito di una Mamma. Nutrizionisti Senza Frontiere vuole celebrarlo sostenendo tutte le mamme, nell’altrettanto infinito gesto d’amore che si chiama allattamento!
A chi sono dedicati gli incontri? Mamme in dolce attesa, neo genitori oppure genitori di cuccioli che hanno dai 3 mesi in su!
Di cosa trattano gli incontri? Il primo, dedicato alle gestanti è un incontro di avvicinamento all’allattamento, in cui si danno informazioni sul valore, nutritivo e salutistico, del primo latte e si aiutano le mamme a proiettarsi ai primi giorni di allattamento. Sono molte le mamme che escono dall’ospedale, dopo il parto, già con un biberon di formula artificiale tra le mani. Il primo incontro del progetto GAIA vuole aiutare le mamme ed informarle, in modo da poter ridurre il più possibile quella percentuale!
Il secondo incontro sostiene i genitori nei primi giorni di allattamento, consente di confrontarsi con altri genitori alle prese con lo stesso momento magico, quanto impegnativo e ricco di interrogativi, nonchè di avere risposte a dubbi e perplessità. Vengono esaminate le esigenze del neonato, ma anche composizione, caratteristiche e benefici del latte umano.
L’ultimo appuntamento focalizza l’attenzione sull’allattamento prolungato, a termine, sul ruolo del latte materno nell’introduzione dei cibi solidi nella dieta del lattente e sull’alimentazione complementare.
Quanti incontri prevede il progetto? Tre: in dolce attesa, nell’immediato post partum e dopo i 3 mesi compiuti del bebè.
Come posso iscrivermi? E’ sufficiente inviare il modulo di adesione via mail. Richiedi il modulo di adesione con una mail a progetti@nutrizionistisenzafrontiere.org oppure via whatsapp al 329 3423142 . Una volta inviato il modulo riceverai il link per l’accesso all’incontro, in piattaforma ZOOM.
Quanto costa? La partecipazione agli incontri è gratuita! Se ti va di sostenere il progetto con una donazione ne saremo felici!
A cosa serve la tua donazione? Grazie alla tua donazione potremo promuovere il progetto affinchè altre mamme lo conoscano e possano beneficiarne, nonchè attivare questo progetto nel sud del Mondo, per sostenere l’allattamento lì dove è indispensabile.
Ci darai inoltre la possibilità di realizzare in futuro un intento molto ambizioso: attivare uno sportello di videochiamata gratuito, dedicato alle mamme che allattano, operativo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Se riusciremo a fare tutto questo sarà anche grazie a te!
Come posso fare la donazione? Basta andare sulla pagina di questo sito denominata “Dona Ora” e fare una donazione con Pay Pal oppure effettuare comodamente un bonifico in favore di Nutrizionisti Senza Frontiere – Banca Etica (filiale di Ancona) – IBAN: IT55L0501802600000016717886 (Le donazioni effettuate tramite bonifico bancario sono detraibili!).
Il papà può partecipare? Il papà dovrebbe assolutamente partecipare!
Chi terrà gli incontri? Gli incontri sono tenuti da un biologo nutrizionista regolarmente iscritto all’albo e qualificato sul tema dell’allattamento.
Sei un operatore e ti piacerebbe collaborare con noi al progetto G.A.I.A.? Scrivici a progetti@nutrizionistisenzafrontiere.org, oppure contattaci al 370 37 34 708 (Veronica). Grazie!
Progetto GAIA
LO SAI CHE “GAIA” ESISTE DAVVERO?
Eh sì! Il nome del nostro progetto non è semplicemente un acronimo che ci piaceva utilizzare, ma nasce dall’amore infinito di mamma Antonietta, che ha scoperto una grave malattia in gravidanza e ha rifiutato le cure per sè stessa per proteggere la sua bambina . Gaia riceve dalla sua mamma il dono della vita il 1 dicembre del 2011… proprio nella giornata in cui si celebra la giornata mondiale del dono!