il team NuSeF è lieto di condividere con voi tutte le preziose novità inerenti il Progetto 3S in Guatemala, le quali, senza di voi, non sarebbero state possibili di certo! Come sapete questo progetto comunitario volto allo sviluppo sostenibile, sociale, nutrizionale ed economico sito a Esquipulas in Guatemala. Grazie alla creazione di microsistemi avicoli, di orti comunitari e di servizi tecnici di coordinamento e formazione delle famiglie beneficiarie del progetto, è stato possibile iniziare questo mese a monitorare ed aiutare ben 10 famiglie, implementando la loro nutrizione con proteine di origine quali le uova, e i prodotti vegetali provenienti dall’orto familiare. Un vero e proprio successo!

Come sappiamo l’uovo fornisce 150 calorie per ogni 100 grammi di peso (circa 2 uova), 12,6 grammi di proteine, 10,6 grammi di grassi e contiene vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, acido folico, calcio, ferro, magnesio, potassio, zinco ed altri nutrienti. L’uovo, dunque, si può considerare come una fonte ricca di proteine e di altri elementi essenziali sia per lo sviluppo dei bambini che per il supporto delle donne in gravidanza, in particolare. Un vero e proprio “dono” che voi, avete portato in un territorio da tempo afflitto da situazioni critiche inerenti soprattutto all’ approvvigionamento di cibo e di risorse.

Grazie grazie a tutti! Anche il mezzo più semplice, il seme più piccolo, può fare la differenza, e noi di NuSeF ce la mettiamo tutta!

“Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso”

Come ben sapete a partire dalla pandemia è nato l’evento intitolato “NutriRun”, una corsa virtuale per creare un connubio vincente tra uno stile di vita sano e il principio di solidarietà. Che combo! Chiunque vuole può iscriversi e contribuire con i propri passi ai progetti a cui noi di NuSeF crediamo. Proprio per questo motivo, ci teniamo a ringraziare i 139 iscritti alla NutriRun23 che con il loro aiuto hanno contribuito “passo dopo passo” al sostegno per il Progetto 3S in Guatemala, permettendo l’inserimento di nuove famiglie al progetto, combattendo così la malnutrizione infantile e non solo, mediante la creazione di orti orti familiari, essenziali per il sostentamento alimentare.

Dire grazie è poco!

Con la vostra partecipazione è stato possibile acquistare semi da coltivare da fornire alle famiglie guatemalteche, al fine di creare un orto familiare funzionale, ricco di ortaggi, pronti per essere consumati! Ma non solo, grazie agli ortaggi è possibile venderli per comprare tipologie di cibo differenti da quelle coltivate in famiglia, rendendo l’alimentazione più ricca e variegata. Anche quest’anno la NutriRun andrà in sostegno dell’orto comunitario nell’aldea di Zarzalito. Un grande passo verso il miglioramento delle condizioni socioeconomiche dei beneficiari, nell’ottica di una vera cooperazione allo sviluppo, nonchè verso la prevenzione della malnutrizione infantile!

Un esempio infatti è la storia di SULMY SOFIA, una bimba che da quando è nata ha sofferto di malnutrizione infantile, con alle spalle numerosi tentativi di recupero presso i CRN (Centro di Recupero Nutrizionale), a causa delle numerose pneumonie presentate. Da gennaio NuSeF l’ha presa in carico ed entrerà a far parte anche del progetto 3S, in modo tale da assicurarci una crescita corretta come le bambine della sua età.

Le grandi feste sono quelle che hanno un inizio ma non hanno una fine”

Frase che noi di NUSEF abbiamo scelto per voi, Cari lettori, per rendervi partecipi di un’iniziativa solidale che potrebbe rendere magiche ed uniche le vostre Feste, che si tratti di un matrimonio, di una comunione, di una cresima… ma anche di un evento a voi speciale!

NUSEF ha deciso di dare la possibilità a chi è interessato di contribuire, mediante una piccola spesa, alla prevenzione della malnutrizione infantile nel Sud del Mondo grazie alle bomboniere solidali. Un regalo per una festa senza fine, perché in questo modo donerete un sorriso ed un pizzico di speranza e felicità a tutti i bambini che riceveranno il vostro contributo. Si sa, solitamente a fine festa molti regali vengono gettati o vengono dimenticati in qualche armadio per poi essere spolverati di tanto in tanto! Che spreco!

Con le bomboniere solidali, invece, riuscirete a creare un filo invisibile (proprio come un telefono senza fili) che vi unirà sia con i vostri invitati rendendo unico il momento, ma anche con il Sud del mondo regalando tanti abbracci. Vi riportiamo qui i nostri regali!



QUANTO PESA SULLE TUE FINANZE IL 5X1000?

Se non esprimi una preferenza lo stato tratterrà comunque il 5×1000 delle tue imposte… Ecco perchè questo dono a te non costa nulla!

COME DONARE IL 5X1000?

Chiedi al tuo commercialista, in sede di dichiarazione dei redditi, di destinare il tuo 5×1000 a Nutrizionisti Senza Frontiere .

Firma nel riquadro delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ex Mod. UNICO, 730 o CUD) con il CF: 92034660420

COME UTILIZZEREMO IL TUO 5X1000?

Il tuo 5×1000 per noi è importante perché significa garantire ai bambini acqua e cibo e proteggere l’allattamento!

E SE NON ESPRIMO UNA PREFERENZA?

Se in sede di dichiarazione dei redditi non esprimi una preferenza il 5×1000 resta allo stato!

segreteria@nutrizionistisenzafrontiere.org
+39 329 342 3142
Sede Legale: Via Ancona, 15, 60035 Jesi AN, Italia

Seguici su facebook e instagram!