testimonianza

IL FILO CONDUTTORE DELLA MIA ESPERIENZA DI VOLONTARIATO IN GUATEMALA É STATO L’AMORE.

Sara Dattoli

Andare nella comunità di Zarzalito è significato svegliarsi alle 6:30 del mattino nella vicina cittadina di Esquipulas e percorrere un’ora e mezza di strada in una 4×4 di cui un’ora di strada che dire sterrata è dire poco e tornare a fine giornata con un’energia e voglia di fare inspiegabili, pronti la mattina dopo per ripartire..é significato chiedere ai bambini di scrivere il loro nome sui disegni che stavano realizzando e riceverli indietro con il tuo di nome circondato da cuori colorati..é significato ricevere in regalo una busta piena di pane e dolci dalle donne che stavano imparando a farlo grazie ad un progetto di microeconomia appena partito nella comunità, donne che non hanno niente ma che hanno fatto questo gesto con il cuore..

Andare a Esquipulas é significato imparare a salutare le persone per strada, tutte, anche quelle che non conosci..è significato incontrare persone che lavorano con passione in nome delle tradizioni della loro Terra sperando in un futuro migliore.

 Il filo conduttore della mia esperienza di volontariato in Guatemala é stato l’Amore. Ed è proprio l’Amore alla base dei progetti di NuSeF. Amore significa bene incondizionato, rispetto, comprensione, fiducia. É con il cuore colmo di gioia e gli occhi pieni della bellezza di una vita semplice che sono tornata a casa. Auguro a tutti di poter dare e ricevere tanta bellezza.